Sei una Persona che per lavoro e per tempo libero trascorre molto tempo seduta?

Beh allora prendi in considerazione l’opportunità di fare scelte utili per la tua schiena, per la postura corretta e per la tua libertà di movimento, in modo da evitare malesseri o future problematiche.

Ho già parlato dell’importanza dei vari esercizi di riattivazione e flessibilità mattutini, (fondamentali per sentirsi energetici e produttivi), in questo articolo ti voglio parlare dell’uso della sedia ergonomica, modello multi-postura.

Questa tipologia di sedia ergonomica è stata concepita e sviluppate per quelle persone che per lavoro o per hobby, trascorrono molto tempo sedute, affinché possano essere prevenire malesseri, dolori, contrazioni, a collo, schiena e gambe.

Su internet puoi trovare una varietà di sedie ergonomiche da ufficio (qui puoi trovare una scelta che ho fatto per te, tenendo conto di una migliore scelta per qualità e prezzo).

Concediti una riflessione: pensa a quante ore trascorri seduto sulla sedia, poi moltiplica per i giorni… settimane… mesi e anni…e fai il conto totale!

 Pensaci.

Nota Bene: è ovvio che la sedia ergonomica è un ausilio, non risolve problematiche già presenti, ma permette di non farle degenerare. 

Indipendentemente dalla sedia, è necessario mantenere con un assetto della struttura muscolo_scheletrica in equilibrio, una postura corretta, ricordando che la sedia ergonomica non è stata studiata per far ritornare il corpo in simmetria, nel caso siano già presenti situazioni di disequilibrio delle curve fisiologiche e asimmetria spalle, scapole, gambe e piedi. 

Il mio suggerimento è quello di rivolgerti al tuo professionista di fiducia per la valutazione della postura, al fine di poter raggiungere le migliori condizioni per poter risolvere gli eventuali disequilibri.

Quali sono le problematiche in cui si può incòrrere per una postura non corretta?

Oggi, è molto importante avere

Consapevolezza del proprio corpo,

e la

Conoscenza, di ciò che può scaturire da posture errate protratte nel tempo:

✅  contratture,

✅   tensioni, 

 irrigidimenti,

✅  dolori a tutto l’organismo oltre che all’apparato muscolo-scheletrico.

  stress, nervosismo e malumore.

Importanza della postura,  qui puoi trovare approfondimenti per questo argomento

Lo SchienaDay e la Riprogrammazione del Corpo Fisico (RCF), sono ausili al Benessere, ti trasmettono conoscenze, strumenti e metodologie, che insieme alla tua forza di volontà, una volta applicati, sono capaci di farti riconquistare i miglioramenti desiderati, e contestualmente si potenzia la prevenzione.

RCF: I 4 Passi per migliorare il Benessere della Schiena

E’ possibile migliorare solo noi stessi…Come naturale conseguenza migliorerà anche il resto.”  Paolo G.

Se sei qui e stai leggendo queste righe, con molta probabilità, è perché hai piacere, voglia di dare il tuo contributo e ti ispiri con desiderio di crescere. [leggi di più]

Spero di essere stato utile

Paolo